Politica del Sistema di gestione per la qualità, l'ambiente e la sicurezza


C.D.C. Centro distribuzione cuscinetti srl considera strategico porre la massima attenzione alle esigenze dei clienti e delle altre parti interessate rilevanti, quali i lavoratori ed i fornitori, il contesto sociale, a tal fine si avvale di un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme e certificato, alla norma UNI EN ISO 9001 e di un Sistema di Gestione per l’Ambiente, conforme e certificato, alla norma UNI EN ISO 14001.

Altresì ha sempre posto impegno ed attenzione alla Salute e Sicurezza dei lavoratori e ne promuove il miglioramento al di là degli obblighi di legge, implementato un sistema conforme ai principi della norma OHSAS 45001 per monitorare e mantenere costantemente aggiornato il sistema nel rispetto dei lavoratori e della legislazione e regolamentazione vigente.

C.D.C. Centro distribuzione cuscinetti srl, presso la sede legale e operativa di Via Rodolfo Morandi 3, 50019 Sesto Fiorentino (FI), distribuisce Cuscinetti per ruote, Tendicinghia, Kit distribuzione tendicinghia organi ausiliari, Ruote libere per alternatori e pulegge smorzatrici albero motore, Kit distribuzione con pompa acqua, a clienti nazionali ed esteri, anche per tramite di distributori qualificati.

La Direzione pone pertanto all’attenzione dei lavoratori, ed a tutte le parti interessate, la presente Politica per condividere e raggiungere i seguenti obiettivi:


- garantire il miglioramento continuo del Sistema di Gestione e dei servizi forniti;


- assicurare il coinvolgimento di tutto il personale, anche attraverso i propri rappresentanti, e le altre parti interessate, per ottimizzare il processo partecipativo;


- sostenere la corretta gestione ambientale dipendente dalle proprie attività;


- sostenere la corretta gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;


Per raggiungere i suddetti obiettivi la Direzione si impegna a:


- migliorare il sistema di gestione con tutti i mezzi disponibili per prevenire il verificarsi di inefficienza nei servizi offerti ai clienti;


- garantire il rispetto dei requisiti legali applicabili;


- informare e formare le parti interessate, in particolare dei lavoratori, sul sistema di gestione e sulla sua applicazione all’interno dell’azienda, affinché gli stessi siano in grado di identificare e ridurre le non conformità di servizio e di sistema;


- assicurare la sistematica valutazione della prestazione ambientale attraverso l’implementazione di un sistema di monitoraggio, sulla cui base mettere in atto le azioni di miglioramento continuo;


- prevenire gli impatti ambientali, attraverso l’adeguamento dei processi di sfruttamento dell’energia e delle risorse primarie, e di tutela dell’ecosistema;


- ottimizzare l’uso delle risorse naturali attraverso un impiego razionale ed efficiente delle risorse energetiche, delle materie prime e l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili a costi economicamente accettabili;


- promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle attività dell’azienda, garantendo in via preliminare la piena conformità a leggi e regolamenti;


- perseguire costantemente tutte le azioni necessarie alla prevenzione della salute e sicurezza sul lavoro;


- controllare sistematicamente le esigenze di lavoratori oltre alla soddisfazione delle aspettative di tutte le parti interessate;


- revisionare costantemente i processi aziendali, gli obiettivi previsti da piani di miglioramento, gli indicatori di rilevamento del sistema e incontri fra i soggetti aziendali, per migliorarne efficienza ed efficacia del sistema di gestione;


- mantenere documentato il sistema di gestione per dare evidenza delle azioni attuate, misurazioni effettuate e processi di miglioramento perseguiti;

- diffondere la presente Politica alle parti interessate;


- riesaminare periodicamente la presente Politica ed il Sistema di Gestione e assicurare che sia rispondente ed appropriata all’Organizzazione.



Sesto Fiorentino, 11/01/2021

La Direzione